CLASSIFICAZIONE DEI BISCOTTI IN FUNZIONE DEL TIPO DI PASTA E DELLE MACCHINE PER LA LORO PRODUZIONE

IL BISCOTTO È UN PRODOTTO DI PASTICCERIA che per semplice definizione raggruppa tutta la categoria dei dolci.
Escludendo le creme glassate e in generale tutti i prodotti di guarnitura (confetture, creme, crema chantilly ecc.), la grande maggioranza dei prodotti di pasticceria viene cotta nel corso della sua preparazione, per questa ragione, come tutti gli altri prodotti, vengono definiti come prodotti da forno.
Concludendo si può affermare con assoluta certezza che il biscotto si deve intendere come un prodotto da forno, zuccherato, secco (con umidità inferiore al 5%), friabile e tradizionalmente di piccole dimensioni.

LA CLASSIFICAZIONE DEI BISCOTTI dal punto di vista degli ingredienti, della forma e del gusto è sempre difficile.
Tuttavia, una classificazione ottimale diviene più plausibile e più semplice se si considerano le caratteristiche delle macchine impiegate per la loro produzione e la consistenza della pasta utilizzata

BISCOTTI STAMPATI E CRACKERS

Comunemente chiamati biscotti secchi, possono essere prodotti con varie ricette, più o meno ricche. Si ottengono da paste dure e…

Leggi tutto…

I BISCOTTI FROLLINI

Comunemente chiamati biscotti frollini, sono prodotti con paste frolle (fragili ma non dure). Si ottengono mediante l’impiego di una macchina…

Leggi tutto…

I BISCOTTI COLATI

Biscotti colati a pasta morbida, meglio conosciuti come biscotti frollini da pasticceria. Sono prodotti con paste frolle (fragili, mousse), ricche…

Leggi tutto…

I BISCOTTI COESTRUSI

Biscotti coestrusi di forme, dimensione e peso diversi, ripieni di marmellata o creme e bicolore ottenuti mediante estrusione in continuo.…

Leggi tutto…

IL PAN DI SPAGNA

Pan di Spagna prodotto con colatrici a pompa impiegando una pastapressocchè liquida. Impianti in linea consentono la produzione di merendine,…

Leggi tutto…

Laser production program brochure

Download